Chi siamo
Attraverso eventi, programmi formativi, campagne di comunicazione Koinètica opera perché la sostenibilità non sia un’idea astratta ma un impegno concreto e continuativo.
Perché lo sviluppo sostenibile è una nuova visione del mondo e un dovere non rimandabile.
TEAM
Rossella Sobrero
Presidente
Si occupa di comunicazione da molti anni affiancando alla consulenza l’attività di docenza e di saggistica. Nel 2002 fonda Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. Dal 2005 organizza manifestazioni di rilievo nazionale: tra le altre, Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Nel 2014 dà vita al blog CSR e Dintorni dove ad oggi ha pubblicato oltre 1000 articoli. Nel 2015 crea la rete CSRnatives, un network di studenti universitari e neolaureati appassionati di sostenibilità che oggi conta oltre 600 membri.Insegna Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. È presidente di Koinètica, membro del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo del network Sustainability Makers. È autrice di numerosi libri sulla sostenibilità.
Graziana Saponari
Responsabile eventi
Spinta da un forte interesse per la sostenibilità, nel 2006 entra in Koinètica per occuparsi di progetti di CSR e comunicazione per imprese e pubbliche amministrazioni.
Cura l’organizzazione e la gestione di eventi, il coordinamento editoriale per pubblicazioni, newsletter e altri strumenti online e offline.
Monica Cesana
Responsabile progetti speciali
Collabora con Koinètica dal 2008 dove segue i progetti speciali per organizzazioni profit e non profit. Tra le altre attività, gestisce i rapporti con le reti universitarie e le scuole di diversi ordini e gradi. È responsabile della progettazione e del coordinamento di attività di animazione, concorsi e premi rivolti in particolare al mondo dei giovani.
Margherita Cambi
Responsabile comunicazione digitale
Appassionata di libri e letteratura italiana e internazionale, dopo la laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione eventi per diverse organizzazioni culturali. Entra in Koinètica nel 2022 come responsabile della comunicazione digitale, in particolare di content e community management per i siti web e i profili social.